giovedì 11 agosto 2011

I colori del libro

Opere d’arte protagoniste a “I colori del libro”, la rassegna del Comune di San Quirico d’Orcia realizzata dal portale Toscanalibri.it in collaborazione con la Libreria Librorcia e con il contributo di Provincia di Siena e Regione Toscana nell’ambito di “Forme nel verde 2011”.

Serata a colori - Nuovo appuntamento per venerdì 12 agosto alle 18.45 in Piazza del Moretto a Bagno Vignoni, con la “Serata a colori”, dove sarà inaugurata la 41esima edizione di Forme nel Verde con l’incontro con l’artista Ignazio Fresu. La serata ospiterà la lezione “Re-interpretare la materia”, curata da Fresu e rivolta agli allievi di Forme nel Verde, laboratorio d’arte per giovani artisti che dal 15 luglio scorso sta animando la via Francigena collegando i comuni di San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Pienza e Radicofani, nel Parco della Val d’Orcia. I giovani allievi del laboratorio artistico sfrutteranno la lezione di Fresu per dar vita a delle opere d’arte che arricchiranno non solo il loro curriculum ma anche i paesaggi in cui verranno inseriti: seguendo il tema dell’edizione 2011 di Forme nel Verde, “Acqua e paesaggio”, Bagno Vignoni è stato scelto come centro artistico e culturale in cui inserire la presentazione di queste opere d’arte.

Forme nel verde - La 41esima edizione di Forme nel Verde cambia impostazione ed immagine. Infatti da quest’anno è maturata l’intenzione di valorizzare l’esperienze dei più giovani da un punto di vista artistico e culturale attraverso la realizzazione di opere d’arte e incontri di approfondimento culturale. Pertanto, piuttosto che limitarsi a chiedere ad un artista la presentazione di un’opera da “consumare” nel corso di un evento, è stato proposto a due gruppi di giovani artisti di risiedere per un certo periodo nel territorio e lavorare ad una produzione, oggetto, performance, happening dedita o legata al territorio; dall’altra di raccontare quel territorio o i territori toscani attraverso opere letterarie. In tal modo si crea un’evidente sinergia tra due diverse forme artistiche strettamente connesse tra di loro. “Forme nel Verde” si muove ormai da due anni sulla Via Francigena collegando i comuni di San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Pienza e Radicofani, appartenenti al Parco della Val d’Orcia. Verrà creato un laboratorio d’arte per giovani artisti. Questo prevede l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un intervento artistico sul tema “Acqua e paesaggio” in uno spazio pubblico scelto dall’artista, sulla base di alcune indicazioni fornite dai Comuni aderenti. Gli artisti sono stati selezionati tramite le indicazioni fornite dal prof. Emanuele Giannetti e dal dott. Antonio Locafaro. Il laboratorio è stato suddiviso in due trance, per favorire una maggiore continuità nel tempo e garantire un migliore coordinamento. Le date indicate sono: dal 15 al 25 luglio 2011 e dal 03 al 13 agosto. Gli artisti del primo periodo sono stati ospitati a Radicofani e a San Quirico d’Orcia. Mentre quelli del secondo periodo sono ospiti del Comune di San Quirico d’Orcia, usufruendo anche degli spazi pubblici indicati dai Comuni di Pienza e Castiglione d’Orcia.

San Quirico d'Orcia

Nessun commento:

Posta un commento